La Calabria greca

I Progetti dei Calabri vagantes

cal citGià in età medievale  l'attuale Calabria era divisa in due aree che nel corso dei secoli assunsero la denominazione di Calabria Ulteriore (o Calabria greca, in rosso nella mappa) e di Calabria Citeriore (o Calabria latina, la parte restante).

La freccia sull'immagine indica Capo Sud che è la punta estrema meridionale di tutta l’Europa centrale continentale. Coordinate di Capo Nord in Norvegia: 71°10′21″N 25°47′04″E  - Coordinate di Capo Sud in Calabria: 37°55′N 15°47′E

PERCHE’ TANTI PROGETTI DIVERSI?

Come già detto, siamo una rete di persone che amano la Calabria, indipendentemente dal fatto che vi siamo nati oppure no.

Per questo motivo ognuno di noi può contribuire alla sua rinascita proponendo e/o diffondendo un progetto, piccolo o grande che sia, oppure portando una testimonianza personale, organizzando un evento, ecc.

Per quanto riguarda il contenuto dei progetti, essi assumeranno naturalmente forme diverse, a seconda delle competenze di ciascun proponente, come si può capire leggendo i brevi riassunti dei progetti già avviati.

Ad esempio i progetti 1 e 2 della Calabria greca hanno a che fare con la formazione in campo medico, il 3 con la partecipazione dei cittadini, i progetti 4, 5 e 6 con la nostra storia e la cultura calabro-greca, il progetto 7 con la produzione agricola e la filiera del bergamotto.

Naturalmente chi è interessato a un progetto già esistente può chiedere di aggregarsi ad esso mettendo a disposizione le proprie competenze.

Qualcuno, a giusto titolo, potrà obiettare: che senso ha riunire sotto uno stesso ombrello (quello dei Calabri Vagantes, appunto) tanti progetti così disparati ed eterogenei?

Le risposte possono essere almeno due:

  1. ha molto senso per iniziative che sorgono “dal basso” scambiare proposte ed esperienze provenienti da campi diversi del sapere;
  2. ha anche molto senso offrire a un osservatore esterno i tanti aspetti della storia, della scienza, della cultura, dell’economia, ecc. che caratterizzano la nostra terra.

Infine un’altra domanda: è possibile creare un filo logico fra progetti così disparati ? Se sì, come farlo ?

Ritorniamo all’esempio di alcuni dei progetti già avviati.

Mentre i primi tre progetti della Calabria greca sono di interesse medico, il progetto 4 è dedicato al Risorgimento italiano che in effetti mosse i suoi primi clamorosi passi in Calabria, più precisamente nella Calabria greca. Infatti, nell’Agosto del 1847, Edward Lear, scrittore e pittore inglese, durante il suo viaggio a piedi scopriva che stava nascendo una vera e propria rivoluzione, quella che poi infiammò Palermo a partire dal 12 Gennaio1848 e poi tutta l’Italia e l’Europa.

Questo è solo un esempio di quanto sia utile scavare nei diversi aspetti nella nostra storia, antica e recente (fino alla Resistenza, progetto 5) per collegarli e arrivare a riscoprire le radici della nostra identità.