I Calabri Vagantes

Chi siamo

Si fa risalire al 1088 la fondazione della prima Università europea a Bologna ad opera dei “Clerici Vagantes”, giovani studenti desiderosi di riportare nei loro Paesi di origine la cultura del riscoperto diritto romano e di molti altri saperi del mondo medievale.

Per analogia (o parodia…) il termine “Calabri Vagantes” vuole definire i tanti calabresi che vivono oggi in Italia e all’estero (e anche i non-calabresi innamorati della Calabria) desiderosi di condividere le loro conoscenze ed esperienze di lavoro con i calabresi che vivono e operano nella nostra terra.

Questa definizione si riflette nel logo dei Calabri Vagantes riportato qui sotto che presenta una rete di punti gialli e verdi connessi fra di loro: quelli gialli rappresentano i calabresi che vivono e operano nella nostra terra mentre quelli verdi (che in effetti dovrebbero essere molto più numerosi dei gialli) rappresentano i calabresi sparsi in tutto il mondo come effetto delle emigrazioni.

L’ obiettivo dei Calabri Vagantes è perciò di “fare rete” cioè di comunicare innanzitutto fra noi allo scopo di diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza della nostra storia, della nostra cultura così variegata ed eterogenea oltre che delle nostre capacità di fare bene le cose in ogni campo del sapere e in ogni tipo di attività umana.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la diffusione e realizzazione di progetti.
 
Tutto ciò avrà il non trascurabile effetto di ricostruire su solidi fondamenti culturali la nostra autostima e la stima degli altri italiani e degli stranieri nei nostri confronti, requisito indispensabile per la rinascita della nostra Calabria.
Image