Appello della Rete dei Calabri Vagantes

SSN e Autonomia Differenziata

Image

 

APPELLO DELLA RETE DEI CALABRI VAGANTES

 

Cosa succederà al nostro Servizio Sanitario Nazionale
se “l’autonomia differenziata” diventerà legge?

Il 1° agosto scorso durante la Festa dei Calabri Vagantes svoltasi a Bocchigliero (Cosenza), discutemmo di alcuni problemi che affliggono la Calabria soprattutto in campo sanitario.

Ci impegnammo allora a difendere il nostro SSN contribuendo a correggerlo là dove è necessario e a migliorarlo senza venire meno ai suoi principi fondatori presenti nella nostra Costituzione che certamente non includono la cosiddetta “autonomia differenziata” proposta da alcune Regioni.

Desideriamo ora sottolineare che “l’autonomia differenziata” si tradurrebbe spesso nel Meridione italiano in tagli ai finanziamenti statali per il SSN, portando all’ulteriore peggioramento dei servizi sanitari come purtroppo avviene da tempo in Calabria che oggi è il fanalino di coda della sanità pubblica in Italia e in Europa.

Invitiamo perciò tutti i parlamentari eletti il 25 settembre 2022 ad opporsi a qualsiasi proposta di “autonomia differenziata” dei Servizi Sanitari Regionali che, qualora diventasse legge, rappresenterebbe una vera e propria iattura per le Regioni italiane più fragili.

Prendendo spunto da questo appello desideriamo infine ricordare Gino Strada che dedicò tutta la sua vita di medico solo ed esclusivamente alla sanità pubblica salvando vite umane in Italia e nel mondo.